La Cooperativa

Globalizzare la solidarietà… questo si deve globalizzare, la solidarietà!

Mission

Opera nel settore dei servizi sociali in ambito nazionale. Promuove e gestisce servizi alla persona nel rispetto dell’individualità e del contesto comunitario di appartenenza.

Vision

La Cooperativa Sociale nella gestione dei servizi e delle strutture ad essa affidati promuove e valorizza le risorse spontanee del territorio attraverso iniziative ricreative e culturali – attività ricreative, mostre, convegni – come momenti di socializzazione e formazione, svolge permanente attività di studio, elabora progetti di interesse collettivo in riferimento ai vari settori di intervento (comunità territoriale, famiglie, minori, anziani, portatori di handicap fisici e psichici, nuovi bisogni, tossicodipendenti, ex detenuti, immigrati richiedenti asilo politico, etc).

Valori

Con l’innovazione normativa degli ultimi anni si punta a realizzare un sistema integrato di servizi che risponda alle reali esigenze dei cittadini che si trovano ad affrontare momenti o condizioni difficili.
Oggi i cittadini possono contare su servizi organizzati e duraturi nel tempo, che hanno come scopo il sostegno della famiglia, la garanzia di pari opportunità per tutti, la promozione della qualità della vita e il superamento delle discriminazioni.

I principi fondamentali per l’erogazione di un servizio pubblico sono:

Eguaglianza

Il servizio deve essere erogato garantendo la pari dignità tra gli utenti. Questo non significa uniformità del servizio, ma piuttosto una diversificazione dello stesso perché è solo riconoscendo la diversità dei bisogni e delle specifiche condizioni iniziali che si potrà passare da un’eguaglianza formale ad un’eguaglianza sostanziale.

Imparzialità

Il soggetto erogatore ha il dovere di neutralità rispetto agli utenti, ossia eliminare ogni possibile forma di discriminazione che possa escludere o limitare l’accesso al servizio a chi ne abbia diritto.

Continuità

Significa che il servizio viene erogato in modo integrato, regolare e continuo compatibilmente con le risorse ed i vincoli. L’erogazione del servizio non può essere interrotta se non nei casi previsti dalla normativa di settore.

Diritto di scelta

Quando il servizio è erogato da più soggetti, si deve dare all’utente la possibilità di scegliere a quale soggetto erogatore rivolgersi.

Partecipazione

Il coinvolgimento degli utenti in fase di progettazione e di verifica del servizio deve essere garantito con ogni mezzo, in quanto momento di crescita dell’organizzazione e opportunità di miglioramento del servizio.

Efficienza
ed efficacia

Il servizio deve essere erogato ricercando la migliore combinazione tra risultati conseguiti e risorse impiegate (economiche e umane) e tra risultati attesi.

Dove siamo

70024 Gravina in Puglia BA

Sede Legale:
Vico II Marconi, 4

Sede Amministrativa:
Viale Orsini, 81

Telefono

080 8596784