DESTINATARI
mira a fornire una soluzione abitativa “protetta” di prima accoglienza per cittadini in difficoltà socio-economiche (famiglie, uomini e donne):
Responsabile: Dott.ssa Maria Villani.
La struttura è ubicata presso il centro abitato, ed è facilmente raggiungibile da servizi di trasporto pubblico. Essa è dotata di n. 3 servizi igienici adeguati e in numero sufficiente in rapporto ai beneficiari accolti (1 su 6) La struttura, inoltre, è dotata di n. 4 stanze da letto prevedenti per ogni persona spazi adeguati come previsto dalle singole normative regionali e n. 1 spazio comune: sala TV e sala da pranzo.
ACCESSO ALL’ACCOGLIENZA
La domanda per accedere al Centro di Pronta Accoglienza per adulti va presentata presso nostra struttura, successivamente, attraverso il Responsabile di Servizio viene verificata la congruità tra le caratteristiche della persona e il Progetto del Servizio.
Alla domanda va allegata la seguente documentazione:
-Tessera Sanitaria in originale;
-Tessera di esenzione ticket in originale;
-Codice fiscale in originale;
-Carta d’identità in originale;
-Certificazione medica attestante le condizioni dell’utente richiedente;
-Fotocopia del verbale di invalidità civile (qualora presente);
-Fotocopia del certificato di gravità ai sensi della L. 104/92 (se presente);
-Dati anagrafici e recapiti del tutore e/o curatore (se presenti);
-Elenco dei recapiti telefonici dei familiari reperibili;
-ISEE ordinario; – ISEE ristretto/socio sanitario;
-Dichiarazione di consenso al trattamento dei dati.
Nel momento in cui viene favorito l’ingresso nella struttura, viene stipulato un contratto con in allegato il Regolamento Gestionale.
PRESTAZIONI
In linea con la propria missione e con la normativa Regionale, la Cooperativa Di Accoglienza “San Sebastiano fornisce i seguenti servizi all’interno del Centro di Pronta Accoglienza per adulti:
SERVIZI PRIMARI
La Cooperativa attraverso il suo personale assicura servizi di cura alla persona, azioni volte a gestire una pronta risposta ai bisogni primari come la somministrazione dei pasti e la fornitura di vestiario, generi di conforto a bisogno e biancheria per la casa.
INFORMAZIONE E CONSULENZA
Attraverso il servizio di segretariato sociale la Cooperativa mira ad affrontare tutte le problematiche che gli immigrati incontrano nel loro approccio con la realtà locale, accompagnandoli lungo un percorso la cui tappa finale è il raggiungimento di una completa autonomia e, di conseguenza, dell’integra- zione sociale da veri cittadini di questo Paese.
ATTIVITÀ RICREATIVE E DI SOCIALIZZAZIONE
Le attività ricreative e di socializzazione consistono nell’attività motoria, nelle attività manuali, nelle iniziative culturali, nell’organizzazione di feste, di giochi etc.. E’ necessario, pertanto, impegnarsi su vari fronti, attraverso l’erogazi- one di servizi atti ad agevolare la partecipazione degli immigrati alle attività culturali, lavorative, sociali, all’interno della comunità in cui vivono.
GLI STRUMENTI DELL’ASCOLTO E DELLA VALUTAZIONE DEL SERVIZIO
L’ascolto della persona è un impegno prioritario della Cooperativa Di Accoglienza “San Sebastiano”. A tal fine, sono state attivate diverse forme di ascolto degli ospiti:
Periodiche rilevazioni del livello di soddisfazione degli ospiti, attraverso indagini o incontri organizzati;
Analisi dei reclami, delle segnalazioni e dei suggerimenti;
Verifica delle situazioni in cui non vengono rispettati gli standard promessi, contenuti nella Carta dei Servizi.